Seleziona una pagina

facchinaggio romaSe vogliamo risparmiare sul trasloco e abbiamo intenzione di ricevere un servizio più “semplice” e leggero possiamo ricorrere al facchinaggio. A Roma le aziende che dispongono di personale qualificato dedicato ai servizi di trasporto, imballaggio e carico e scarico sono numerose. Con questo articolo vogliamo far luce sui prezzi praticati dando qualche consiglio per muoversi nella giusta direzione, anche per risparmiare , perchè no, qualcosa.

Il trasloco, come abbiamo più volte specificato, rappresenta un momento delicato nella vita di ognuno di noi. Si traslocano da una casa all’ altra non solo utensili di uso quotidiano, ma anche mobili ed oggetti a noi cari, ricordi preziosi per la nostra famiglia. C’è quindi bisogno di professionalità nei servizi di facchinaggio, specialmente a Roma, città che offre tantissimi “professionisti” che improvvisano questo lavoro. Non basta quindi affidarsi a ragazzotti robusti, ma che non sanno nulla del giusto imballaggio delle cose.

L’imballaggio per un trasloco deve essere fatto innanzitutto con buoni materiali avvolgenti, tipo i famosi pluriball (è quello con le palline di plastica che scoppiano). Ci sono anche i materiali scadenti, ma poi creano danni in fase di trasporto, attenzione, perchè il mobilio è molte volte prezioso e se viene a contatto con altri oggetti rischia di graffiarsi, scheggiarsi. Se non è stato fatto il giusto imballo i mobili si rovinano. Stessa storia per la fase di stivaggio nei camion o furgoni. E’ un incastro preciso. I mobili e gli scatoli devono essere trattenuti e bloccati. Una specie di Tetris realizzato da chi è competente in materia.

I prezzi del facchinaggio a Roma:
Generalmente un facchino professionista costa  tra i 13 ai 17 euro l’ora + Iva che lavorerà al massimo le canoniche 8 ore al giorno. Ovviamente il prezzo diminuisce se la prestazione richiesta è per l’intera giornata o per più giorni. A questi costi devono essere aggiunti quelli del noleggio furgone. Dipende dalle vostre necessità: si va dal classico “Daily” guidabile con una normale patente B, che costa intorno alle 100/150 euro al giorno (a volte nel prezzo del noleggio è incluso ,spendendo un po’ di più, un guidatore-facchino) fino ad arrivare ai grandi furgoni che possono trasportare fino a 35 quintali.

I facchini specializzati sanno fare il loro mestiere. Quindi il montaggio e lo smontaggio dei mobili, il perfetto imballaggio (su richiesta vengono forniti scatoloni speciali) della cucina anche se per gli eventuali allacci idraulici elettrici ci sarà bisogno di idraulico ed elettricista, costo approssimativo di circa 15-18 euro l’ora + Iva.

Per qualsiasi richiesta, per consigli cliccate qui per un preventivo di facchinaggio a Roma.