Prima o poi il momento sarebbe giunto, adesso è proprio l ‘ora di prepararci per il nostro trasloco. Non sappiamo nemmeno da che parte iniziare oppure non vogliamo pensarci. La fatica è tanta, lo stress accumulato pure. Affrontare un trasloco lo sappiamo, non è facile, bisogna pianificare tutto per bene, prepararsi al distacco, impacchettare tutto, fare un inventario, da dove cominciare? Dalla base, dalle cose piu’ semplici. Individuare la ditta giusta a cui affidarsi chiedendo un preventivo trascloco. C’ è l’imbarazzo della scelta. E’ una babele. Chi scegliere? Quella con il prezzo piu’ basso? Quella che ci da piu’ fiducia? Sta a voi. In ogni caso una volta scelta la ditta di traslochi ecco una serie di consigli che ci potrebbero tornare utili per organizzarsi meglio:
– Un mese prima iniziamo a raccogliere dei cartoni in cui stiveremo parte della nostra roba. Vanno bene quelli dei supermercati. Possiamo imballare libri, cd, oggetti piccoli, vestiario ecc.
– Facciamo un inventario su un quaderno di tutte le cose che porteremo via e di quelle che invece sarebbe meglio lasciare nella vecchia casa.
– La cucina è quella piu’ ostica da smontare e rimontare. Se non è di particolar pregio sarebbe conveniente lasciarla ad i nuovi proprietari, sempre che la vogliano, trasclocare una cucina delle volte costa piu’ che comprarne una nuova economica.
– Smontiamo le cose da soli se siamo capaci e abbiamo tempo. I grandi armadi sono quelli piu’ difficili.
– Facciamo scorta di coperte vecchie se ne abbiamo, serviranno per coprire mobili, tavole, mensole e utensili vari che nel trasporto potrebbero rovinanrsi.
– Attenzione agli oggetti fragili. Sempre ben impacchettati , va bene anche la carta di giornale appallottolata, e stivati in cima agli scatoloni.
– Scrivete sopra gli scatoloni di cosa si tratta, farete prima a stivarli una volta arrivati nella nuova casa.
Bene, ora è tutto pronto. Avete preparato i vostri scatoloni, gli armadi sono smontati, i quadri alle pareti non ci sono piu’, è rimasto solo il letto con il materasso, sarà l’ultima cosa che lascerete, ma la prima che porterete nella vostra nuova casa.